brownies vegan burro d'arachidi

Brownies vegan con burro d’arachidi

Lo ammetto il burro d’arachidi mi sta creando una forte dipendenza, ma d’altronde posso stare tranquilla perché è un barattolino piccolo e non maxi, menomale 🙂

Devo fare un’altra piccola ammissione sta arrivando la primavera e sta un po’ diminuendo la voglia di cucinare, il sole, l’aria frizzante, l’atmosfera più colorata e brillante, il mio cagnolino che si distende al sole fuori al balcone, tutto mi porta lontanissima dalla cucina e dai fornelli e mi conduce al mare, ad osservare le varie sfumature di azzurro tra cielo ed onde, al parco a complimentarmi con le miriadi di fiorellini che circondano le mie passeggiate quotidiane; ad uscire sul balcone solo per godere dei raggi di sole e riscaldare la mia pelle bianca e stanca dei vestiti.

Anche la mia vena romantica si va rinforzando con l’arrivo di queste belle giornate ed ogni volta che compare un avviso meteo sul mio cellulare ho il terrore di leggere la notizia del sopraggiungere di un’altra ondata di freddo intenso, a volte è meglio essere inconsapevoli 🙂 !

Con tutto questo lavoro interiore e le passeggiate moltiplicate si è fatto strada anche un appetito diverso che mi porta a ricercare nuovi sapori e differenti consistenze ed aromi.

Ed è per far fronte ai miei desideri che ho chiuso la porta di casa e mi sono dedicata alla preparazione di questa ricetta, brownies vegan con burro d’arachidi.

Una ricetta semplice che ho preparato in circa 30 minuti più i tempi di riposo del dolce, fatta con curiosità e qualche interrogativo perché tra la teoria e la pratica passano sempre un’infinità di opportunità (e di disastri)!

Mi è piaciuta cucinarla perché ero rilassata e concentrata, fare poche cose porta sempre ottimi risultati dal mio punto di vista, quando mi affanno con 1000 cucine ed attività diverse contemporaneamente accumulo solo tanta stanchezza e diverse delusioni.

Si tratta di una ricetta che prevede la cottura dei brownies e poi la preparazione semplice della glassa, in pochi istanti vi ritroverete ad osservare la glassa e sperare che si asciughi in breve tempo per assaporare il dolce e lasciarsi andare alla bontà.

Veniamo alla ricetta dei brownies vegan al burro d’arachidi senza ulteriori indugi 🙂

brownie vegan burro arachidi

INGREDIENTI BROWNIES

  • 200 gr farina 0
  • 220 gr di latte di riso
  • 80 gr zucchero di cocco
  • 30 gr di sciroppo d’agave
  • 3 cucchiai di burro d’arachidi
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale

INGREDIENTI GLASSA AL CIOCCOLATO FONDENTE

  • 100 gr cioccolato fondente 90%
  • 4/5 cucchiai di latte di soia

PROCEDIMENTO BROWNIES VEGAN

Mischiare insieme latte di riso, zucchero di cocco, sciroppo d’agave, olio e burro d’arachidi in un frullatore fino a quindi il burro d’arachidi non sarà ben amalgamato agli altri ingredienti.

In un contenitore ora aggiungere la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio, il sale e poi gli altri ingredienti liquidi già amalgamati e mescolate con una frusta per ottenere un composto liscio.

In una pirofila da forno, rivestita con carta forno, da 35 cm versate il composto ed infornate per nel forno caldo a 180° per circa 20/25 minuti

Fate la solita prova con lo stuzzicadenti per verificare la cottura (se lo stuzzicadenti esce bagnato lasciate cuocere per qualche altro minuto, mentre se escono le briciole potete sfornare)

Lasciate raffreddare per circa 30 minuti.

Ora potete preparare la glassa, spezzettate il cioccolato ed unite il latte in una pentolina e lasciate sciogliere a fuoco basso mescolando e non abbandonando mai la pentola!

Quando la maggior parte del cioccolato inizia a sciogliersi potete togliere dal fuoco e mescolare fino ad avere un composto omogeneo.

Versate sopra la torta e spalmate in modo uniforme con una spatola.

Ora dovete solamente aspettare che si raffreddi, io non ho resistito ed ho aspettato poco tempo…il risultato è stato lo stesso DELIZIOSO!

Buon appetito!

P.S.
Se prepari questa ricetta, scatta una foto e  condividila con me con l’hashtag  #abruzzovegan su Instagram oppure condividila sulla pagina  
Facebook di Abruzzo Vegan !

Share:

Lascia un commento