Questa ricetta di burger è davvero speciale e ve la consiglio tantissimo, sia perché la consistenza è divina e sia perché avrete un secondo vegan leggero e molto nutriente.
Ho utilizzato la quinoa bianca ma potete sostituire anche con la quinoa nera e se volete una ricetta vegan gluten free potete omettere il pangrattato o sostituire con pangrattato gluten free oppure potete tritare gallette di mais/riso.
Proprietà della quinoa
“La quinoa è considerata un alimento molto ricco e nutriente tanto che è stato definito come “super cibo” o “madre di tutti i semi”. Il suo apporto calorico è all’incirca pari a quello degli altri cereali e deriva soprattutto dalla concentrazione di carboidrati complessi in essa presenti. Le proteine raggiungono pressapoco il 14%, quota maggiore rispetto al frumento, al mais e alle patate.
All’interno dei chicchi si trovano inoltre alte percentuali di amido e di fibre, soprattutto insolubili, utili al controllo della glicemia e dei valori di colesterolo. Le fibre aiutano inoltre ad aumentare il senso di sazietà e sono importanti nelle diete dimagranti. Sono presenti buone percentuali di sali minerali (manganese, potassio, ferro, zinco, fosforo), vitamine (come la A e la E) e bassissime quantità di grassi, in prevalenza insaturi.
La quinoa è inoltre priva di glutine ed è adatta quindi anche alle diete di persone celiache. Gli effetti benefici della quinoa sono dovuti anche alla presenza di flavonoidi, come quercitina e canferolo, e di antiossidanti vegetali importanti per la salute del fegato, del sistema immunitario, del cuore, dei vasi sanguigni e capaci di prevenire l’invecchiamento cellulare grazie alla loro azione anti aging.”
In sostanza questi burger sono buoni e sani!
Puoi anche prepararne di più e metterli a congelare per averli sempre pronti per cena.
Scopriamo subito insieme la ricetta completa dei burger di fagioli.
RICETTA BURGER VEGANO DI FAGIOLI NERI
INGREDIENTI
- 60 gr di quinoa
- 200 gr fagioli neri
- 1/2 porro
- 1 cipolla rossa
- 1 cucchiaino di peperoncino
- 2 cucchiai di pangrattato
- sale
- pepe
- olio
PROCEDIMENTO
Metti a bagno i fagioli neri la sera prima e poi fai cuocere in pentola a pressione per circa 30 minuti dal fischio.
Cuoci la quinoa e metti da parte.
Sminuzza il porro e la cipolla rossa e fai cuocere in una padella con un filo d’olio per circa 5 min.
Spegni il fuoco ed aggiungi fagioli e quinoa, trasferisci in un mixer e riduci in poltiglia.
Prendi un contenitore e trasferisci il composto ed aggiungi 2 cucchiai di pangrattato
Accendi il forno a 180° e fai riscaldare.
Forma i burger con l’aiuto di un coppapasta.
Inforna e lascia cuocere per circa 30 minuti.
Dopo 15 minuti gira i burger, e se ti piacciono più dorati lascia qualche minuto in più e cambia dalla modalità statico a grill.
Con queste dosi escono circa 6 burger.
Buon appetito!
Se prepari questa ricetta, scatta una foto e condividila con me con l’hashtag #abruzzovegan su Instagram oppure condividila sulla pagina
Facebook di Abruzzo Vegan !