Ho fatto l’errore di comprare il burro d’arachidi in preda all’entusiasmo ed è diventato subito la mia droga più grande, una dipendenza da cui credo non riuscirò mai ad uscire 😀 !
Inaspettatamente mi ha davvero stregata, dico stranamente perché lo avevo assaggiato circa 5 anni fa ed aveva disgustato sia me che mio marito, ma probabilmente avevo solo sbagliato marca e tipologia.
E per fortuna ci ho voluto provare di nuovo, se non l’avessi fatto mi sarei persa una vera prelibatezza, il suo sapore è un tripudio festoso per il mio palato!
Con questo dolce vegan al bicchiere sono riuscita persino a conquistare mio padre, che non è per nulla goloso e che cerca di rifiutare qualsivoglia mia proposta di dolce, per non parlare di mio marito che voleva mangiarsi l’intero frigo…ma questa è storia ordinaria 😀 😀
Come sempre una ricetta fatta di pochi ingredienti e di semplicissimi passaggi, un dolce fresco adatto alla bella stagione che con passi svelti e veloci si avvicina sempre più e ci porta il sole, il tepore, la necessità di prendere aria e la voglia di dolcezza rivisitata in chiave primaverile.
Per questo dolce ho utilizzato uno dei miei prodotti Iswari preferiti, ovvero il Macaccino Sensual, un mix di superfood e spezie, a base di Maca, Cacao Crudo e Zucchero di Cocco, con l’aggiunta di Zenzero, Cardamomo, Cannella e Pepe di Cayenna. Una bevanda ricca di calcio, magnesio e ferro, dal gusto dolce e raffinato, con quella punta di zenzero che la rende leggermente piccante ed intrigante.
Se volete acquistare prodotti Iswari online potete utilizzare il codice STEVEG10 per avere uno sconto del 10% su tutti i prodotti!
Ora veniamo alla ricetta completa!
INGREDIENTI
- Macaccino sensual Iswari 2 cucchiaini
- latte di soia 1 tazza
- biscotti secchi integrali 8
- cacao in polvere
- panna di soia 220 ml
- 2/3 cucchiai di burro d’arachidi
PROCEDIMENTO
Fate sciogliere in un goccio di acqua calda e poi nel latte di soia caldo i 2 cucchiaini del Macaccino Sensual Iswari mescolando per evitare la formazione di grumi.
Ora prendete la panna di soia e montatela per bene, poi aggiungete i cucchiai di burro d’arachidi e mescolate senza smontare la panna.
Prendete un bicchiere o ciotolina e sbriciolate 2 biscotti dentro, in pezzi grossolani, su cui farete cadere dei cucchiaini di Macaccino sensual, in sostanza si tratta di bagnare i biscotti per renderli morbidi.
Una volta composto lo strato inferiore versate sopra 2/3 cucchiai di crema fatta con panna e burro d’arachidi e sopra spolverizzate con cacao amaro e se volete aggiungete arachidi tostate o riccioli di cioccolato fondente.
Lasciate riposare in frigo per circa 2 ore (controllate il frigo da eventuali incursioni di mariti/sorelle/figli/genitori/nipoti) e poi mangiate in compagnia!
P.S. Per una versione extreme potete aggiungere alla panna di soia ed al burro d’arachidi anche 2 cucchiai di nocciolata vegan…una goduria senza fine!
Con queste dosi vengono fuori circa 4 porzioni medio piccole.
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Se prepari questa ricetta, scatta una foto e condividila con me con l’hashtag #abruzzovegan su Instagram oppure condividila sulla pagina
Facebook di Abruzzo Vegan !
Buon appetito!