FETTUCCINE A NIDO INTEGRALI CON FANTASIA DI VERDURE

FETTUCCINE A NIDO INTEGRALI CON FANTASIA DI VERDURE E CURCUMA

Oggi finalmente è tornato a splendere il sole, non c’è notizia migliore soprattutto per me che vivo al mare ed ogni occasione di tempo libero è buona per una passeggiata in riva al mare, per un caffè scrutando le spiagge che iniziano a popolarsi di ombrelloni, per una scorribanda con il mio cagnolino Giotto 🐶

I progetti in sostanza sono: sole, mare, Giotto, amici e buon cibo vegan 🙂

Voi che progetti avete per il vostro weekend?

Ma sapete perché uso così tanto la curcuma nei miei piatti?

Oltre al fatto che mi piace ci sono altre ragioni.

Le proprietà della curcuma

Una delle proprietà più sorprendenti della curcuma è l’effetto antitumorale. Questa preziosa pianta, infatti, contrasta l’insorgere della leucemia e di ben otto tipi di tumore che colpiscono colon, prostata, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni e mammelle. La validità di questa teoria che viene tramandata da secoli dalla tradizione popolare è confermata da nuove teorie mediche e da un dato reale: in India e più in generale in Asia (il continente dove si consuma più curcuma in assoluto), l’incidenza dei tumori è molto più bassa rispetto al resto del mondo.

La curcuma ha inoltre delle eccezionali qualità antiossidanti, perché in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze innocue per il nostro organismo. Di conseguenza, è in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare.

Oltre a combattere l’invecchiamento e l’insorgere di tumori, la curcuma ha notevoli proprietà cicatrizzanti, l’applicazione dei rizomi di curcuma su ferite, scottature, punture d’insetto e dermatiti dona sollievo immediato e velocizza il processo di guarigione.

Per quanto riguarda le più importanti proprietà farmacologiche, vanno sicuramente menzionate quelle coleretiche-colagoghe, che favoriscono la produzione della bile e il suo naturale deflusso nell’intestino. Il consumo di curcuma migliora il funzionamento di stomaco e intestino e per di più aiuta a combattere il colesterolo, poiché facilita lo smaltimento dei grassi in eccesso. Questa erba è inoltre un vero toccasana per tutte quelle persone che hanno problemi di digestione (dispepsia), ma anche di meteorismo e flatulenza.

Per tutti gli amanti dei rimedi naturali c’è un’altra buona notizia: odiate antinfiammatori, antisettici e antidolorifici? Niente paura, mettete da parte i farmaci, madre natura ci viene incontro: la curcuma è uno dei rimedi naturali più potenti in circolazione contro i dolori articolari e l’influenza.

FONTE: https://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/curcuma-proprieta-usi-e-controindicazioni/

Ora vi lascio alla mia ricetta!

Per un pranzo che profuma di estate e di amore per la pasta oggi consiglio questa pasta invitante e generosa!

FETTUCCINE A NIDO INTEGRALI DEL VERDE CON FANTASIA DI VERDURE E CURCUMA

INGREDIENTI

  • 190 gr di pasta
  • 1 melanzana lunga
  • 1 zucchina
  • pomodorini ciliegino 10
  • curcuma 1 cucchiaino
  • un bicchiere di olive nere denocciolate
  • cipolla 1/2
  • 2 spicchi di aglio
  • olio evo
  • semi misti
  • pepe
  • peperone dolce secco 1 cucchiaio

PROCEDIMENTO

Tagliare le melanzane a dadini e far rosolare insieme a semi di sesamo, di zucca, semi di girasole, cipolla, aglio, olio e peperone dolce secco. Trascorsi circa 5 minuti unire le zucchine tagliate a dadini ed i pomodorini tagliati a metà.

Lasciare cuocere per circa 15 minuti e verso la fine unire anche le olive nere tagliate a metà.

Cuocere la pasta al dente, scolate ed unite al composto insieme ad un po’ di acqua di cottura ed 1 cucchiaino di curcuma.

Servire subito con spolverata di pepe o formaggio vegan grattugiato!

Che ve ne pare?

Buon appetito

Se prepari questa ricetta, scatta una foto e condividila con me con l’hashtag #abruzzovegan su Instagram oppure condividila sulla pagina
Facebook di Abruzzo Vegan!

Share:

Lascia un commento