profumo di sole bio bar vegano

Il ristorante e bio-bar Profumo di Sole a Pescara

Profumo di Sole è un ristorante-bar basato esclusivamente su una cucina rigorosamente vegetale, cioè vegana, aperto da un paio di anni a Pescara.
Si trova nel centro della città, nelle vicinanze della stazione ferroviaria, in Via l’Aquila ai numeri 18-20. (Tel-085/291205 – Cell-392/2917646 – www.profumodisole.com).
La cucina di Profumo di Sole è prevalentemente basata su materie prime biologiche, senza l’utilizzo di alcun ingrediente di origine animale ma esclusivamente di cereali, legumi, verdure e ortaggi, soia e suoi derivati.

La filosofia di Profumo di Sole

Alla base della filosofia del ristorante Profumo di Sole c’è innanzitutto l’obiettivo di superare il concetto purtroppo assai diffuso che la cucina vegana sia caratterizzata dalla mancanza di proteine. Totale assenza di prodotti di origine animale ed al loro posto  legumi, tofu, noci, semi, lievito alimentare e prodotti derivati squisiti e ricchi di sostanze nutrienti.

Il vegetarismo rappresenta ormai una nuova filosofia di vita, dall’ultimo rapporto “Italia Eurispes” emerge che gli italiani che hanno scelto di essere vegetariani e vegani sono circa 7 milioni e nel 2050 si fa l’ipotesi che saranno circa 30 milioni.

Il ristorante Profumo di Sole ha dimostrato in questi due anni di non pensare solo alla ristorazione fine a se stessa ma a tutta l’atmosfera intorno ad essa, è dotato di un’ambientazione particolarmente piacevole, gioiosa e gradevole e al tempo stesso raffinata ed elegante, dove i clienti di tutte le età e ceto sociale si trovano a loro agio, il personale dimostra gentilezza ed affabilità. I prezzi sono leggermente più alti rispetto a quelli della ristorazione tradizionale ma il gusto nuovo e originale dei cibi e la consapevolezza della loro freschezza, naturalità e provenienza quasi completamente biologica, può ampiamente giustificare il maggiore impegno economico. Gli addetti mostrano di avere le giuste ed indispensabili doti manageriali ma al contempo di conoscere molto bene le caratteristiche e le necessità particolari della clientela del settore vegano di riferimento.

I prodotti del ristorante e bio-bar Profumo di Sole

I vegani, specialmente in piccoli centri cittadini come Pescara, soffrono difficoltà notevoli nel trovare piatti totalmente privi di derivati animali, carne, pesce, uova, latticini, miele e perfino il vino la cui lavorazione prevede l’utilizzo di sostanze di origine animale. Consumare velocemente un pasto fuori casa significa quasi sempre ricorrere alle solite soluzioni (pizza vegetariana o panino con le verdure), senza la certezza che non contengano strutto o altri derivati animali. Sono ben accette quindi le novità di ristorazione alternative come la proposta di Profumo di Sole, che fra l’altro si offre ad una clientela eterogenea che per diversi motivi desidera piatti alternativi, saporiti ma sani, biologici, gustosi e vegani.

Il ristorante Profumo di Sole si è proposto con coraggio e spirito di iniziativa, proponendo alternative serie, sane e gustose per ogni momento della giornata, colazione, pranzo, merenda, aperitivo e cena in un ambiente particolare, caratterizzato da un progetto ideato e realizzato con cura in ogni dettaglio.

I menù, che variano giornalmente, si basano principalmente su cereali, legumi, verdure e ortaggi lavorati freschi, piatti a base di seitan, mopur, lupino e tofu.

È disponibile una ricca scelta di centrifugati di frutta di stagione, ortaggi, verdure e frutta tropicale a base di acqua o di latte vegetale (soia e riso). La caffetteria offre una pregiata selezione di the, infusi e tisane arricchite da preparazioni a base di latte esclusivamente vegetale. È inoltre possibile prenotare piatti da asporto ed organizzare eventi con menù personalizzati.

Le iniziative di Profumo di Sole

Il ristorante-bar Profumo di Sole è anche cultura, con mostre fotografiche e pittoriche permanenti, eventi tematici, spazi espositivi aperti ad artisti o a chiunque abbia il desiderio di mettere in mostra la propria creatività. Il locale inoltre dispone di un angolo culturale dove è possibile leggere un buon libro o sfogliare riviste e manuali di cucina vegana e vegetariana.
Un connubio tra arte, cultura, musica e alimentazione sana ed equilibrata.

Per informazioni su orari ed eventi consultate la pagina Facebook—> Profumo Di Sole

Share:

Lascia un commento