Questo primo piatto nasce da un’esigenza precisa di creare intimità e calore familiare, di sperimentare qualcosa di diverso senza però cedere alla stravaganza che punta solo a generare stupore.
Questa pasta nasce dall’incontro dei miei gusti e quelli di mio marito, dal connubio simbolo del nostro matrimonio dove ognuno cede il passo all’altro, ognuno accompagna l’altro senza mai spingerlo o costringerlo a ritrarsi, dove ognuno sceglie per sé, ma sa anche consigliare l’altro, dove ognuno si lascia trascinare senza mai tradirsi, dove ognuno sa capire i silenzi e sopportare le chiacchiere vuote, quelle che ci aiutano a decomprimere e mettere da parte i sentimenti negativi e le sofferenze quotidiane.
Nasce dal mio amore per la frutta secca e dall’amore di mio marito per il pesto e per il colore verde🥗!
Perché in fondo ciò che succede intorno alla nostra tavola è ogni giorno sempre più magico e poetico, anche se spesso accompagnato dalle smorfie di dolore del nostro cane🐶 che vorrebbe completare il passaggio da spettatore a vero commensale!
MEZZE MANICHE CON PESTO DI SPINACI E FUNGHI CHAMPIGNON
INGREDIENTI
- Mezze maniche 160 grammi
- spinaci 300 grammi
- pinoli 20 gr pinoli
- noci 6 noci
- olive nere 1 manciata
- funghi champignon 150 gr
- parmigiano vegan [mandorle e gomasio (sale e sesamo)]
- sale
- olio
- pepe
PROCEDIMENTO
Lessate gli spinaci per pochi minuti e poi lasciateli sgocciolare.
In un frullatore unite spinaci, pinoli e noci e frullate fino ad ottenere un composto cremoso.
Lessate la pasta al dente e ripassatela con qualche cucchiaio di acqua di cottura e olio, unite poi le olive nere ed i funghi precedentemente cotti in padella con cipolla ed olio e peperoncino.
Servite calda e con una spolverata di pepe e di parmigiano vegan!
Buon appetito😘
Se prepari questa ricetta, scatta una foto e condividila con me con l’hashtag #abruzzovegan su Instagram oppure condividila sulla pagina
Facebook di Abruzzo Vegan!