olio di cocco bellezza

L’olio di cocco ed i segreti di bellezza

L’olio di cocco è sicuramente uno dei migliori ingredienti a basso costo utilissimo per la bellezza. Sono tanti infatti gli utilizzi benefici e strabilianti che si possono compiere con questo olio profumato che ha anche numerosi benefici per la salute. 

È incredibilmente efficace per molti usi: detergente viso, maschera per capelli, scrub per il corpo, olio idratante corpo e molto altro.

Ti voglio suggerire diversi modi per incorporarlo nella tua routine quotidiana di bellezza e salute.

Ci tengo molto perché a differenza di altri prodotti è a basso costo ed è magnificamente eclettico, con una confezione puoi fare bello tutto il tuo corpo!

Ora andiamo a scoprire come usarlo ed in che modo.

COME USARE L’OLIO DI COCCO

Ti parlerò prima di tutti i modi in cui l’ho sperimentato io e poi vedremo insieme anche altre tipologie di utilizzo.

OLIO DI COCCO: PROPRIETÀ ED USI


Idratante per il corpo:  

questo è in assoluto l’utilizzo che preferisco, io ho la pelle molto secca e qualsiasi crema idratante, anche la più grassa non ha efficacia prolungata, dopo 10 minuti la mia pelle torna secca e squamosa. L’olio di cocco è ricco di acidi grassi, che lo rendono un efficace idratante e si assorbe rapidamente, e rende davvero la pelle morbida e luminosa. Per evitare l’effetto unto puoi fare come me e stendere un generoso strato di olio di cocco sul corpo prima di entrare in doccia, massaggiarlo e poi lavarti come fai di solito. Anche dopo la doccia la pelle sarà morbida ed idratata, come per magia!

Idratante viso: 

proprio come si può usare sul tuo corpo, è possibile utilizzare l’olio di cocco sul viso per idratare la pelle. È particolarmente efficace come primer per ammorbidire la pelle prima di applicare il trucco. Ti darà un aspetto luminoso dopo aver applicato il fondotinta, ma attenzione se avete la pelle lucida e grassa lo sconsiglio vivamente!

Olio di cocco: Balsamo per le labbra  

lolio di cocco è il rimedio ideale per le labbra screpolate, stendine uno strato sulle labbra e le avrei setose ed idratate per tutto il giorno.

Scrub per il corpo: 

mescola mezza tazza di olio di cocco con una manciata di sale fino o zucchero per creare un esfoliante. Passa lo scrub per tutto il corpo e massaggia, poi risciacqua, avrai una pelle da sogno!

Scrub per le labbra: 

unisci un cucchiaio di olio di cocco con due cucchiai di zucchero di canna e un cucchiaio di sciroppo d’agave. Mescola tutto e avrai un potente scrub per le tue labbra.

Olio da massaggio:

riscalda l’olio di cocco e utilizzalo per un massaggio rilassante. Serata profumata e relax sono garantiti!

Olio per il corpo: 

come ti dicevo prima l’olio di cocco è fenomenale come idratante quindi puoi spalmarlo sulla pelle bagnata dopo la doccia, quindi asciugare. Fai attenzione però ad asciugare bene altrimenti ti ritroverai i vestiti sporchi ed unti, anche se profumatissimi 🙂 !

Olio di cocco per capelli: Maschera  

anche questo trattamento lo consiglio vivamente, stendi un generoso strato di olio di cocco su tutta la lunghezza del capello e lascia in posa circa 30/60 minuti a seconda del tempo a disposizione. Poi lava i capelli e ti stupirai del risultato, capelli setosi e brillanti!

ALTRI USI [NON TESTATI] DELL’OLIO DI COCCO

olio di cocco beauty

Qui di sotto ti riporto invece tutte le altre possibilità che ti dà l’olio di cocco, che però non ho ancora testato di persona, ma che mi riprometto di fare prossimamente.

  • Crema per contorno occhi: Utilizza una piccola quantità di olio di cocco sulle borse sotto gli occhi, ma stendi un velo leggero e non strofinare troppo altrimenti rischi di peggiorare la situazione.
  • Struccante: applica l’olio di cocco direttamente sul viso come un detergente il trucco dovrebbe sciogliersi e lasciare la pelle pulita ed idratata. Se invece preferisci puoi anche lasciare riposare l’olio di cocco sulla pelle con un batuffolo di cotone per qualche istante e rimuovere poi i resti del trucco.

  • Rinfrescante ed antibatterico: Fare i gargarismi per 20 minuti con un cucchiaio d’olio di cocco può aiutare ad eliminare i germi in bocca, per avere un alito più fresco, denti più bianchi e gengive più sane. Sono infatti note ed evidente le proprietà antibatteriche dell’olio di cocco.


OLIO DI COCCO: DOVE COMPRARLO

Puoi acquistare il tuo olio di cocco presso i negozi biologici o le erboristerie della tua città, negli ipermercati o anche in farmacia, ma mi raccomando accertati che sia un olio di cocco per uso cosmetico e non per uso alimentare.
Che ne pensi? Per me è un vero e proprio elisir di bellezza ed è molto utile in ogni occasione, io ora non riesco più a farne a meno!
Fammi sapere se conoscevi già tutte le possibilità dell’olio di cocco e se lo utilizzi anche in altri modi!

Share:

Lascia un commento