polpette fagioli e zucca

Polpette di fagioli e zucca [vegan]

Con l’avvicinarsi dell’autunno la mia voglia di zucca è sempre più forte ed implacabile per questo appena l’ho trovato al supermercato non sono riuscita a fermarmi…l’ho comprata e mi sono subito messa all’opera.

Ho creato questa ricetta molto facile e buona, anche se non friggo spesso stavolta mi sono lasciata completamente andare ed ho rinunciato al forno (che non sporca e che non lascia quell’odore pungente di fritto) soprattutto perché il caldo era tornato a farmi / farci visita.

Queste polpettine di fagioli e zucca sono state un nostro pranzo nel weekend, e sia io che Fabio ci siamo fatti conquistare il palato e le abbiamo mangiate tutte in una volta, spero che sortiscano lo stesso effetto su di voi!

Vi lascio la ricetta completa qui sotto, prevede anche il tahin che io ho fatto in casa, per scoprire anche questa ricetta nella ricetta leggete fino in fondo e…fatene buon uso!

RICETTA POLPETTE DI FAGIOLI E ZUCCA

INGREDIENTI

  • 200 gr fagioli cannellini
  • 120 gr avena
  • 130 gr purea di zucca cotta
  • 15 gr di semi di lino tritati
  • 70 gr tahin
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini aglio in polvere
  • pepe

PROCEDIMENTO

-In un robot da cucina aggiungete l’avena e frullate fino ad ottenere una farina grossolana.
-Aggiungere la purea di zucca cotta e frullare fino a distribuire uniformemente.
-Aggiungere i fagioli cannellini cotti in precedenza, oppure usate quelli pronti in barattolo, i semi di lino macinati  e frullare fino a quando non si ottiene un composto quasi omogeneo.
-Aggiungere il tahin(fatto in casa, ricetta qui sotto) e frullare ancora fino a quando si avrà un composto perfettamente omogeno e liscio.
-Lasciate riposare il composto in frigo per circa 1 ora per farlo compattare ancora un po’.
-Con il composto create delle polpettine di medio/piccola dimensione adagiatele su un piatto, potete rotolarle nella farina di ceci oppure friggerle così come sono.
Se non avete voglia di friggere, infornate a 180° per circa 20 minuti.
Con questi dosi escono circa 16 polpettine delle dimensioni che vedete in foto.

TAHIN FATTO IN CASA: RICETTA

 

INGREDIENTI

  • 5o gr semi di sesamo
  • olio di girasole 140 gr

PROCEDIMENTO

Prendete un frullatore ad immersione e frullate insieme per pochi minuti a velocità massima i semi di sesamo con l’olio di girasole.

Il risultato è un tahin denso e dal colore più scuro rispetto a quello chiaro che acquistate nei negozi biologici, ma molto buono ed economico.

Si conserva 1 settimana in frigo.

Buon appetito!

Seguitemi su anche su Instagram VeganDreamers e sulla pagina Facebook, vi aspetto per condividere ricette ed avventure Vegan!

Share:

Lascia un commento