La ribollita toscana è un piatto buonissimo e succulento, ho scelto di fare la mia versione speciale e di pubblicarla per ricordare a tutti voi che dovete assolutamente preparare questo piatto, quante più volte potete!!!
Il pezzo forte (per me) di questa pietanza è senza dubbio il cavolo nero, ma anche i fagioli, un tripudio di sapori e di genuinità, che ha ben pochi eguali.
Inoltre, come tutte le ricette che vi propongo, si prepara in poco tempo e senza troppo fatica, e quando arriverà davvero l’autunno ci sarà questo piatto a scaldare le vostre serate.
Sono anche rimasta sbalordita dalle innumerevoli qualità del cavolo nero, ve le riporto qui sotto.
Proprietà cavolo nero
Il cavolo nero (Brassica oleracea var. sabellica) è una verdura a foglia verde appartenente alla famiglia delle Brassicaceae.
Come tutte le varietà coltivate di Brassica oleracea deriva da un antenato selvatico, la B. oleracea var. oleracea, originario di diverse zone costiere che si affacciano sul Mar Mediterraneo e sull’Oceano Atlantico.
A caratterizzare il cavolo nero sono le sue foglie dal colore verde scuro e dall’aspetto arricciato.
Il cavolo nero è un’ottima fonte di molecole dall’attività antiossidante; al suo interno si nascondono infatti vitamina A, vitamina C e vitamina E.
Ma non solo: il kale è anche una fonte di vitamine del gruppo B e di acido folico. Quest’ultimo, importante per la sintesi del Dna e per la produzione dei globuli rossi, è fondamentale durante la gravidanza per il corretto sviluppo del sistema nervoso del bambino.
Anche il suo contenuto in minerali è interessante. In particolare, il cavolo nero è una fonte di calcio (che insieme alla vitamina K presente nel kale – già preziosa per la coagulazione del sangue – aiuta a proteggere le ossa), di zinco (utile per il buon funzionamento delle difese immunitarie) e di ferro (indispensabile per trasportare l’ossigeno nel sangue).
I buoni motivi per portare in tavola in cavolo nero vanno però oltre i suoi micronutrienti. Infatti; il kale è anche una fonte di kaempferolo, quercetina e isoramnetina, molecole appartenenti alla classe dei flavonoidi.
I primi due sono conosciuti come potenti antiossidanti; entrambi sono considerati alleati contro problemi cardiovascolari e tumori.
L’isoramnetina è invece un vasodilatatore; per questo si pensa che possa a sua volta contribuire a proteggere l’apparato cardiovascolare. Infine, a tutti e tre questi flavonoidi sono state associate proprietà antinfiammatorie.
Altri composti degni di nota che si possono assumere mangiando il cavolo nero sono i glucosinolati, molecole cui sono state associate proprietà antitumorali. Non tutte le varietà ne sono però ugualmente ricche.
Infine, non bisogna dimenticare che il cavolo nero è anche una fonte di quantità significative di fibre, note alleate della salute.
Per tutti questi motivi includere il cavolo nero nella propria alimentazione aiuta a migliorarne la qualità dal punto di vista nutrizionale.
FONTE—> https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/cavolo-nero.html
RICETTA RIBOLLITA TOSCANA
Ora veniamo alla nostra ricetta, ribollita toscana a modo mio!
INGREDIENTI (x 4 persone)
- cavolo nero 1 mazzetto
- 1 carota
- bietola 500 gr
- sale
- pepe
- cipolla 1
- olio evo
- fagioli cannellini 300 gr cotti
- pomodori pelati 200 gr
- sedano 1/2
- patate 3 medie
- aglio 2 spicchi
- pane integrale
PROCEDIMENTO
Tagliate le verdure a pezzi, non troppo grandi.
Lessate i fagioli cannellini precedentemente messi in ammollo per 8 h e frullatene una parte con la loro acqua di cottura.
In una pentola capiente con l’olio fate soffriggere la cipolla, l’aglio, la carota, il sedano e poi aggiungete i pelati ridotti a pezzi.
Dopo qualche minuto di cottura potete aggiungere la purea di fagioli insieme a quelli interi, mescolate ed aggiungete anche tutte le altre verdure a pezzetti.
Aggiungete acqua calda, di modo che copra interamente tutto il composto e lasciate cuocere per almeno 30 minuti.
Alla fine salate e pepate a piacere, io ho aggiunto anche il peperoncino.
Abbrustolite il pane e consumate insieme alla ribollita toscana!
Buon appetito!
P.S. Se prepari questa ricetta, scatta una foto e condividila con me con l’hashtag #abruzzovegan su Instagram oppure condividila sulla pagina
Facebook di Abruzzo Vegan!