Le zucchine sono sempre state una costante della mia dieta/alimentazione sin da quando ero piccola, le mangiavo spesso accompagnate da pasta, da riso, anche come contorno, ripiene al forno, insomma le ho sempre sperimentate in ogni salsa e le ho sempre apprezzate.
Nel tempo però poi mi si sono ampliati gli orizzonti “agricoli” ed alle zucchine ho dedicato meno tempo e spazio in cucina, ora però è tempo di farle tornare in auge! E come se non con una bella ricettina estiva e golosa, come condimento delizioso per la pasta?
So che l’estate è preferibile un pasto più leggero, ma un bel primo sfizioso almeno la domenica o un giorno dove si ha più appetito è sempre ben accetto!
D’altronde la ricetta che vi propongo è comunque leggera e non di quelle che ti costringono ad aspettare 46 ore per la digestione ed un tuffo in mare 😀 😀
Le uniche cose indispensabili sono delle buone zucchine ed un certo languorino! E poi la voglia di cucinare un pranzetto top!
Ora veniamo alla nostra ricetta!
INGREDIENTI (x 2 persone)
- 2 zucchine medie
- 1 cipolla dorata
- 1 spicchio di aglio
- semini misti
- olio evo
- sale
- pepe
- curry 1 cucchiaio
- panna di soia 2 cucchiai
- basilico
- 180 gr di rigatoni integrali
PROCEDIMENTO
- Lavate le zucchine ed asciugatele, tagliatele a rondelle.
- Prendete una padella ed oliatela, tagliate la cipolla e l’aglio e lasciate rosolare per qualche istante, insieme ad un mix di semi: sesamo, chia e girasole (se ne avete).
- Ora unite le zucchine ed il basilico, salate e lasciate cuocere per circa 15/20 minuti o comunque fino a quando le zucchine non sono diventate morbide.
- Rimuovete l’aglio.
- A questo punto mettete la pentola con l’acqua per la pasta sul fuoco.
- Prendete la metà delle zucchine e frullatele con la panna di soia ed il curry e trasferite tutto di nuovo nella padella.
- Cuocete la pasta, scolate senza far diventare tutto troppo asciutto ed unite al composto, fate saltare in padella, mescolate, pepate e gustate caldo!
Buon appetito!
Se prepari questa ricetta, scatta una foto e condividila con me con l’hashtag #abruzzovegan su Instagram oppure condividila sulla pagina
Facebook di Abruzzo Vegan !