Il riso Venere, o meglio riso nero, è uno dei risi che preferisco, è profumato, nutriente e delicato, e cerco di abbinarlo ad ogni ricetta che mi viene in mente e di proporlo spesso nei miei pranzi vegani in compagnia di ospiti ed amici. Inoltre è un alimento fondamentale per una dieta sana ed equilibrata, scopri qui anche le sue numerose proprietà nutritive.
Le proprietà nutritive del riso Venere
Si tratta di un antico cereale integrale che ha maggiori benefici per la salute rispetto alla maggior parte delle altre varietà di riso.
Non solo è il tipo di riso più ricco di potenti antiossidanti che combattono le malattie, ma contiene anche fibra alimentare, ha proprietà anti-infiammatorie, la capacità di arrestare lo sviluppo del diabete, malattie cardiache ed anche l’aumento di peso .
Il Riso nero
Una porzione di riso nero contiene solo circa 160 calorie, ma offre una quantità molto elevata di fitonutrienti, una buona fonte di fibre importanti, ferro e selenio, e anche una buona fonte di proteine di origine vegetale. Contiene inoltre alti livelli di antiossidanti antociani.
Una mezza tazza di riso cotto nero, ovvero circa ¼ di tazza crudo, contiene circa (porzione giornaliera raccomandata):
- 160 calorie
- 1,5 grammi di grasso
- 34 grammi di carboidrati
- 2 grammi di fibra
- 5 grammi di proteine
- 4% per il ferro
Ecco nello specifico le sue caratteristiche:
1. ricco di antiossidanti
Lo strato più esterno del chicco di riso nero, contiene alti livelli di antiossidanti antociani.
Le fonti indicano che il contenuto di antociani nel riso nero è superiore a qualsiasi altro grano, tra cui il riso integrale, riso rosso, quinoa rossa, o altre varietà di grano intero.
Gli antiossidanti antociani sono stati correlati con: la prevenzione delle malattie cardiovascolari, la protezione contro il cancro, il miglioramento della funzione del cervello, e la riduzione dell’infiammazione.
Mentre il riso integrale e il riso rosso contengono antiossidanti benefici, solo il riso nero contiene antocianine. Inoltre, riso nero contiene anche l’importante vitamina E antiossidante, che è utile per mantenere occhi, pelle e sistema immunitario in salute.
2. Protegge la salute del cuore
Studi hanno dimostrato che il riso nero diminuisce la pericolosa formazione di placche aterosclerotiche nelle arterie, molto importante mantenere le arterie pulite per prevenire attacchi di cuore e ictus.
Gli antociani specifici che si trovano nel riso nero aiutano a mantenere i livelli di colesterolo sani, riducendo il colesterolo totale, LDL il colesterolo”cattivo”, e le concentrazioni totali di trigliceridi. Questi sono i 3 fattori comunemente coinvolti nella malattia cardiovascolare.
3. Può contribuire a disintossicare il corpo
Gli studi hanno dimostrato che il consumo di riso nero può aiutare a disintossicare il corpo e purificare il fegato da sostanze nocive e tossiche grazie all’elevato contenuto di antiossidanti del riso.
4. buona fonte di fibra
È una buona fonte di fibra . La fibra del riso nero aiuta a prevenire la stitichezza , gonfiore e altri sintomi digestivi indesiderati.
La fibra alimentare che si trova nel riso nero può anche aiutare a sentirsi pieno dopo aver mangiato e consente di rimanere soddisfatti per un periodo di tempo più lungo tra i pasti, perciò è potenzialmente importante anche per la perdita di peso .
5. Senza glutine
Come altre varietà di riso, il riso nero è naturalmente senza glutine. Si stima che 1 su 7 persone è sensibile al glutine.
Il consumo di riso nero al posto dei cereali raffinati e prodotti di farina lavorati, ma anche tutto il frumento, orzo, segale può contribuire ad eliminare i problemi digestivi associati al consumo di glutine che avviene in molte persone.
6. Rallenta l’assorbimento di zucchero nel sangue
Studi hanno dimostrato che quando c’è il rischio di sviluppare il diabete e anche l’obesità, il consumo di cereali integrali è molto più vantaggioso rispetto ai carboidrati raffinati.
Rispetto ai carboidrati raffinati e lavorati che sono privati delle loro fibre, degli antiossidanti e delle altre sostanze nutritive che aiutano a rallentare l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, il riso nero è una scelta molto più sana.
Quando i ricercatori hanno esaminato il consumo di riso bianco ed integrale in relazione al rischio di diabete 2, hanno scoperto che il riso bianco è stato più in grado di contribuire alla resistenza all’insulina e al rischio di diabete.
La sostituzione di cereali integrali, tra cui il riso integrale o nero, al posto del riso bianco, pane bianco, pasta, e cereali raffinati può ridurre il rischio di diabete di tipo 2 e di altre complicazioni, oltre a mantenere il peso sotto controllo e il tuo livello di energia equilibrato.
7. Previene l’obesità
È molto importante per le persone con pre-diabete, diabete, o altre forme di sindrome metabolica e insulino-resistenza consumare 100% cereali integrali, al contrario di tipi elaborati e “bianchi” che mancano di fibra.
Lo stesso si può dire per coloro che lottano con la perdita di peso, dal momento che la fibra e le sostanze nutrienti nel riso integrale aiutano a spegnere i segnali di fame e prevengono l’eccesso di cibo. La ricerca ha dimostrato che la varietà di riso integrale può aiutare a prevenire la resistenza all’insulina che è legata a un aumento del rischio per l’obesità.
Ingredienti riso venere broccoli e lenticchie
- 150 grammi di riso venere
- 1 broccolo
- 1 tazza di lenticchie
- scalogno
- porro
- 2 carote
- fuffilone
- semi di chia
- semi di canapa
- parmigiano vegan con mandorle e gomasio
- olio evo
- 2 foglie di alloro
- 1 cucchiaino di garam masala (miscela di spezie indiana: cumino, cannella, chiodi di garofano, cardamomo, coriandolo, pepe nero, foglie di alloro)
- 1/2 cucchiaino di curry
- sale nero o viola
- misto pepe
Procedimento
Fate scottare in acqua bollente per circa 7/10 minuti le cimette di broccolo, scolate e lasciate da parte ed assicuratevi che i broccoli siano rimasti croccanti.
Dopo aver lavato le lenticchie ed aver preparato l’acqua salata iniziate a cucinarle, lasciatele bollire per circa 15/20 minuti insieme a 2 foglie di alloro.
Ora potete preparare il riso Venere, mettete a bollire l’acqua con un 1 cucchiaino di curry, e cucinate secondo i tempi di cottura. (ho cucinato tutto separatamente perché l’ispirazione mi è venuta strada facendo!)
Una volta scolato il riso (lasciate da parte una tazza di acqua di cottura) preparate in una padella un soffritto con carote, porro e scalogno e fuffillone (peperone dolce secco), aggiungete quindi il broccolo e le lenticchie ed in ultimo il riso, insieme al restante curry, al garam masala e ai semi misti.
Fate sfumare con acqua di cottura, aggiungete olio, pepe misto, parmigiano veg e finalmente il riso è pronto!
Spero di averti dato un’ottima idea per i tuoi pranzi vegani!
Buon appetito!