spezzatino di soia

Spezzatino di soia con verdure

Lo spezzatino di soia è la ricetta giusta per una cena leggera e ricca, anche se avete  poco più di 30 minuti potrete lo stesso divertirvi a cucinare un piatto succulento e vegan.

Cucinare, soprattutto d’estate può essere davvero difficile, complice il caldo, la stanchezza, la voglia di mandare tutto all’aria ed uscire a fare un aperitivo o comprare una bella pizza da gustare in quei graziosi tavolini sul mare o nel centro storico della tua città.

Qui però c’è una scelta che vi farà dimenticare l’afa, il cielo stellato, la brezza del mare, il vostro piatto preferito in quel bistrot vegan dal sapore autentico e retrò…no va bene non è per niente vero e realistico, anche perché non ci sono mica “sostanze stupefacenti” che stravolgono la percezione della realtà in questa ricetta 😀 diciamo solo che con questo spezzatino di soia vi prendete una pausa dalle uscite estive e dalle pizze, oppure potete finalmente cogliere l’occasione per organizzare quella magnifica cenetta intima a casa con gli amici! (sì proprio quella che vi piacerebbe tanto fare ma rimandate da una vita!)

Mangiare a casa vuol dire, quasi sempre, mangiare meglio, più sano ed assecondare le proprie voglie, perlomeno per me che abito in Abruzzo e non ho ampia scelta, significa non dovermi adattare a mangiare ciò che trovo, ma rendere cibo i miei desideri.

La soia disidrata è un grande alleato della cucina, molto versatile, si presta bene per creare ragù, polpette, polpettoni ed è sempre presente nella mia dispensa perché non è un alimento facilmente deperibile.

Lo so che potreste avere dei dubbi sulla bontà della soia poiché spesso viene ingiustamente demonizzata, per questo voglio farvi sapere le info fondamentali su questo alimento e rassicurarvi invece sulle sue tante proprietà benefiche per l’organismo.

Le proprietà anti-cancro della soia sono particolarmente note per il tumore della prostata e quello del tumore al seno. Molti studi hanno evidenziato infatti che la capacità della soia di contrastare la proliferazione incontrollata delle cellule tumorali dipende dalla sua capacità di ridurre i livelli degli ormoni sessuali.

INOLTRE—->

Ma i benefici della soia non sono solo relegati all’aspetto oncologico. A giovarne è anche il cuore e, più in generale, il sistema cardiovascolare.Sono noti infatti gli effetti che la soia possiede nei confronti dei livelli di colesterolo. Secondo uno studio internazionale, che ha tenuto conto di ben 11 diversi lavori che indagavano le proprietà anti-colesterolo della soia, è emerso che un suo consumo costante è in grado di abbattere del 10-15% la quantità di colesterolo LDL, ovvero quello cattivo.Un vero toccasana per le nostre arterie!

FONTE: https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/i-mille-benefici-della-soia

Per scoprire di più sulla soia puoi leggere anche qui https://www.vegolosi.it/news/la-soia-fa-male-nutrizionista-dogliotti/ la dottoressa Dogliotti, biologa nutrizionista di Fondazione Umberto Veronesi risponde alle tante domande sul tema della soia.

Ora passiamo a scoprire tutti gli ingredienti della ricetta dello spezzatino di soia.

RICETTA SPEZZATINO DI SOIA

ricetta spezzatino di soia

INGREDIENTI (per 2/3 persone)

  • 1 Cipolla rossa
  • 1 manciata di peperone dolce secco
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cipolla dorata
  • 1/2 sedano
  • 3 carote
  • 2 zucchine piccole
  • 1/2 peperone verde
  • 300 gr pomodori pelati a pezzi
  • 150 gr bocconcini di soia disidratata
  • 5/6 foglie di basilico

PROCEDIMENTO

Per prima cosa reidratate la soia secondo il procedimento canonico riportato sulla confezione, ovvero fate bollire l’acqua e poi versate i bocconcini e lasciate reidratare per circa 20 minuti, poi scolate e strizzate per bene la soia.

Ora affettate le cipolle, il sedano e le carote e fate soffriggere con aglio, olio e peperone dolce secco e se volete peperoncino.

Aggiungete i pomodori pelati a pezzi, le zucchine, il peperone e lasciate cuocere per circa 5 minuti, salate e pepate.

Adesso, dopo aver tolto l’aglio, aggiungete  anche i bocconcini di soia e qualche foglia di basilico fresco e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 35/40 minuti, con il coperchio.

Fate raffreddare e servite con pane integrale!

Buon appetito!

Se prepari questa ricetta, scatta una foto e condividila con me con l’hashtag #abruzzovegan su Instagram oppure condividila sulla pagina
Facebook di Abruzzo Vegan!

 

Share:

1 comment

  1. il problema è che contiene fitoestrogeni che interferiscono con la tiroide, perciò non bisogna esagerare.

Lascia un commento