ricetta torta cacao veg

Torta al cacao vegan

Sfornare dolci o pietanze belle e super profumate penso sia il sogno di chiunque, ancor più riuscire ad avvolgere le persone amate con questa bellezza, non riesco a non notare la faccia allegra di mio marito quando rincasando viene investito da qualche aroma invitante che lo aiuta a liberare immediatamente la testa dai problemi del lavoro e a concedersi di lasciare fuori la porta di casa i pensieri, quelli faticosi e ripetitivi che distraggono dal qui ed ora, e non producono nulla, questo almeno per qualche istante.

COME PREPARARE UNA TORTA AL CACAO VEGAN

 

Avevo deciso di preparare una piccola torta vegan al cacao per la colazione, per cambiare sapori e per affondare con la bocca in un dolce così soffice che trasforma anche il più triste e piovoso lunedì in un giorno colorato e brioso.

 

dolce cacao vegano

È molto semplice da preparare e si può anche sostituire la farina 0 con la farina di farro, io ho utilizzato quella che avevo in casa, perché si sa quando queste voglie sopraggiungono è meglio lasciarle fluire e scoprire se qualcosa di bello (e buono) ne verrà fuori.

Si tratta di una torta che si mantiene fragrante per circa 3 giorni, mi ero ripromessa di mangiarla solo a colazione, ma era così buona che è sparita in un attimo, colpa anche dei primi freddi che si ben conciliano con un bel thè pomeridiano e con una bella fetta di torta vegan da divorare, una bella immagine per gli occhi ed un bel concentrato di sapore per il gusto.

Un dolce molto essenziale, che potrà sembrarvi banale, ma vi incoraggio a provarlo perché nella sua estrema semplicità è estremamente gradevole e vi lascerà comunque stupiti.

Vi lascio qui sotto la mia ricetta della torta al cacao vegan.

INGREDIENTI

  • 100 gr farina 0
  • 100 gr farina integrale
  • 100 gr zucchero di cocco
  • 130 grammi latte di mandorla
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 8 grammi di lievito
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • 60 gr olio di mais

PROCEDIMENTO

Fate sciogliere sul fuoco lo zucchero ricoperto con un pochino di acqua, fino a quando non si forma una leggera schiuma.

In una ciotola aggiungete lo zucchero e l’olio e mescolate, unite poi la farina e il lievito e per ultimo il latte di mandorla e continuate a mescolare.

Infine il cacao e poi il cucchiaino di aceto di mele e mescolate per raggiungere un composto omogeneo.

Ungete una teglia da circa 22 cm e cuocete nel forno preriscaldato a circa 180 gradi per 35/40minuti.

Potete cospargere la torta di zucchero a velo se vi piace, comunque garantisco che il risultato è una torta vegan super soffice e delicata!

torta al cacao vegana

Lasciate raffreddare e gustate con una tazza di thè fumante o con un cappuccino di soia o con latte di mandorla!

Buon appetito!

P.S. Io ho usato una tortiera da circa 22 cm per ottenere un discreto spessore e lo zucchero di cocco che però potete tranquillamente sostituire con lo zucchero di canna.

Se prepari questa ricetta, scatta una foto e  condividila con me con l’hashtag  #abruzzovegan su Instagram oppure condividila sulla pagina Facebook di Abruzzo Vegan 🙂 !

 

Share:

Lascia un commento