Una torta completamente gluten free e dalla consistenza paradisiaca, sarà l’unica ricetta vegana senza glutine di cui avrai sempre bisogno!
È fatto con pochi ingredienti, soffice, dolce e facile da preparare, nessuno indovinerà mai che è un dolce sano, vegano, senza glutine, senza latte e con poco zucchero.
LA FARINA DI GRANO SARACENO
La farina di grano saraceno è ottenuta dalla macinazione del grano saraceno, ovvero Fagopyrum esculentum. Ricca di proteine e vitamine, in particolare vitamine del gruppo B, la farina di grano saraceno aiuta ad eliminare dall’organismo i liquidi in eccesso.
La farina di grano saraceno si ricava dal grano saraceno, Fagopyrum esculentum, una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Poligonacee. La pianta è originaria dell’Asia e fu introdotta in Europa ad opera dei Turchi durante il Medioevo.
La pianta del grano saraceno può raggiungere il metro di altezza ed i suoi chicchi hanno una forma triangolare; dopo la raccolta, i chicchi di colore scuro e forma triangolare, detti archeni, si fanno essiccare al sole per circa una ventina di giorni prima di essere trebbiati e macinati.
La farina di grano saraceno contiene le vitamine B1, B2, B3, B5 e B6; è presente anche la vitamina E.
Il grano saraceno è composto anche da acqua, da fibre alimentari, ceneri, carboidrati, proteine e grassi; discreta la presenza di minerali (calcio, fosforo, potassio, magnesio zinco, manganese e ferro).
Gli amminoacidi presenti sono: alanina, arginina, cistina, acido aspartico, acido glutammico, glicina, isoleucina, lisina, metionina, valina, treonina, prolina e tirosina.
Il grano saraceno contiene molte proteine, tanto da essere paragonata alla carne e alla soja e consigliato nei casi di deperimento fisico. La farina di grano saraceno, grazie alla sua composizione, aiuta ad eliminare dall’organismo i liquidi in eccesso ed ha un’azione rivitalizzante sui reni e cuore, grazie alla presenza di una sostanza chiamata rutina previene la fragilità capillare.
Questa farina è ottima per chi soffre di celiachia, in quanto non contiene glutine.
RICETTA TORTA ALLE MANDORLE VEGAN E SENZA GLUTINE
INGREDIENTI
- 200 gr farina di grano saraceno
- 100 gr farina di riso
- 40 gr di mandorle
- 460 gr latte di mandorle
- 1 punta di vaniglia
- 1 bustina di lievito
- 180 gr zucchero di canna
- 60 gr olio di semi
PROCEDIMENTO
Tritare finemente le mandorle nel mixer.
Accendere il forno in modalità statica a 180°.
Mescolare le farine, quindi prima gli ingredienti secchi e poi i liquidi come latte, olio e zucchero, montate il composto con le fruste elettriche.
Ora aggiungere le mandorle e la vaniglia, il lievito senza glutine.
Prendete una tortiera dal fondo di 18/24 cm, versate il composto e cuocete a 180° per circa 40 minuti.
Buon appetito!
Se prepari questa ricetta, scatta una foto e condividila con me con l’hashtag #abruzzovegan su Instagram oppure condividila sulla pagina
Facebook di Abruzzo Vegan!