aperitivo pizzette vegane

Pizzette vegane: idee per un aperitivo

L’aperitivo è diventato un appuntamento quasi fisso per ogni individuo di qualsiasi età, se prima veniva snobbato da chi aveva sempre inteso la socialità come fissa e statica davanti ad una tavola imbandita piena di pietanze pronte ad essere consumate durante un (rigoroso) pranzo o una cena, ormai anche gli instancabili hanno ceduto di fronte all’idea dell‘ape che sia cenato, finger food o casereccio, come rinnovata idea di convivialità.

Per i vegani/ vegetariani però a volte l’aperitivo può essere una croce, questo vuol dire finire per mangiare solo olive e carote ed essere non solo digiuni ed affamati, ma anche ubriachi 😀 a causa di questo, e persino poveri, poiché il conto da pagare rimane uguale a quello di chi ha invece consumato un aperitivo ricco e completo. (SOB)

Per fortuna posso dire che spesso non è così, basta richiedere cose semplici come pane e pomodoro, o altri cibi facilmente pronti sul momento e l’aperitivo è presto servito anche per chi ha altre esigenze, ma non per questo vuole rinunciare ad un’uscita (non troppo impegnativa) e 4 chiacchiere con gli amici.

Alle volte però quanto è bello organizzare un vero e proprio aperitivo casalingo, composto da ciò che ci stuzzica di più e declinabile sulla base del nostro umore e fantasia?

Per questo voglio condividere con voi una ricettina semplice, ma per me intrigante, di pizzette vegane fatte in casa, di diversi gusti e pronte in meno di 20 minuti!

pizzette vegane miste

INGREDIENTI

  • 500 gr farina 0
  • 400 gr acqua
  • 15 gr sale
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 25 ml di olio
  • pomodoro
  • verdure varie

 

PROCEDIMENTO

 

Procedimento se impastate a mano:

Metti la farina in una ciotola, in un po’ di acqua sciogli il lievito con lo zucchero e versalo sulla farina, mescolando dolcemente. Nella rimanente acqua sciogli il sale e aggiungi anche questo alla farina, mescolando piano piano con un cucchiaio di legno e poi continuando più energicamente a mano, e quando hai raccolto tutta la farina aggiungi anche l’olio.

Forma una palla, deve essere omogenea e non appiccicosa e mettila a lievitare in un luogo caldo.  Lascia riposare e lievitare per circa 4 ore, l’impasto deve raddoppiare di dimensioni.

Procedimento se usate l’impastatrice

Prepara la farina 0 con il sale, l’acqua e il lievito e lo zucchero, impasta bene a velocità bassa e quando si è formata una palla elastica aggiungi l’olio e continua ad impastare, ora puoi aumentare la velocità, finché il composto non raggiunge una buona consistenza ed elasticità.

Lascia riposare e lievitare per per circa 4 ore.

Ho usato un cubetto intero di lievito perché avevo poco tempo per la lievitazione, ma se hai più tempo puoi usarne metà e lasciare riposare per più ore (8 ore).

Prendi l’impasto e lo dividi in panetti di circa 50 grammi l’uno, puoi aiutarti con l’uso di una bilancia, se vuoi essere sicuro del peso e dell’uniformità delle pizzette.

Ogni panetto deve essere lavorato e steso affinché si formino delle pizzette.

Ora puoi decidere i condimenti delle tue pizzette, io ne ho fatte alcune semplici con la salsa di pomodoro, alcune bianche con il rosmarino.

Spennella con un po’ di olio le pizzette che saranno condite con il pomodoro, mentre per quelle bianche prepara una mistura di olio ed un po’ di acqua.

Prendi la salsa e aggiungi un po’ di sale e con un cucchiaio versane un po’ sopra le pizzette, mentre per quelle bianche spennella con la mistura.

Ungi una teglia del forno per bene ed adagia le focaccine ben distanziate, ne dovrebbero uscire circa 20/25.

Inforna con forno statico circa 15 minuti a 200° gradi.

Io ho condito quelle bianche con verdure ripassate in padella: zucchine, porro e cipolla rossa!

Queste pizzette sono sostanziose, non le classiche sfoglie sottili, quindi ne basteranno poche per saziarti!

Buon aperitivo vegan!

aperitivo focaccine vegane

 

 

 

Share:

Lascia un commento