pasta carbonara vegana

Carbonara vegana

La pasta è la base della cucina italiana, lunga, corta, integrale, di legumi, senza glutine, è un must per noi che siamo cresciuti nel belpaese.

E la pasta lunga, in particolare gli spaghetti sono famosi in ogni angolo del mondo, e si prestano ad una miriade di ricette diverse, con salsa di pomodoro, in bianco, con verdure.

Gli spaghetti direi che sono un bel patrimonio che abbiamo ereditato in quanto italiani, se riflettete ci sono tantissime tipologie di pasta lunga: le linguine, gli spaghetti di ogni dimensione, le tagliatelle, i bucatini, le bavette, i vermicelli, le fettuccine, i capellini.

E ditemi se non vi sono venuti in mente degli abbinamenti precisi per ognuno di questi tipi di pasta, ad esempio le tagliatelle con i funghi porcini, le linguine alla puttanesca, e tanto altro.

Pastasciutta vegan

Se dico spaghetti io penso subito a 2 ricette: alla carbonara e spaghetti con pomodoro fresco e basilico.

La carbonara classica non mi è mai piaciuta, perché ho sempre avuto una naturale avversione per uova e pancetta/guanciale, difatti l’avrò assaggiata 2/3 volte nella mia vita, ma la ricetta riadattata in versione vegan mi piace molto!

Personalmente rimango sempre molto dipendente dal sugo, però ogni tanto mi piace cucinare questo piatto di carbonara vegan e gustarmi questa combo per me super speciale.

L’ho fatta assaggiare anche a diversi amici non vegan ed ha riscosso un buonissimo successo, nonostante non ne avessi proprio ancora cognizione.

cucinare carbonara vegana

Carbonara vegetale

Si prepara in pochissimo tempo e con ingredienti convenzionali e facilissimi da reperire.

Unica cosa a cui fare attenzione è la cremosità, non deve risultare né troppo liquida né troppo asciutta altrimenti la sua bontà è seriamente compromessa 🙂

Ci sono diverse varianti della carbonara vegan, io ho deciso per la mia cucina di creare la combinazione più semplice e a me congeniale, ma nulla vi vieta di arricchirla come volete, secondo i vostri gusti!

Ora veniamo alla mia ricetta della carbonara vegana!

RICETTA CARBONARA VEGANA

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • spaghetti 170 grammi
  • panna di soia da cucina 100 ml
  • cipolla/scalogno
  • curcuma
  • sale
  • olio
  • pepe nero

PROCEDIMENTO

Mettete la pentola con l’acqua per la pasta sul fuoco.

Preparate il soffritto con cipolla o scalogno, quando sono leggermenti dorati aggiungete circa 100 ml di panna di soia e 2 cucchiaini di curcuma. Fate andare per qualche minuto a fuoco bassissimo e poi spegnete il fuoco.

Passiamo alla pasta.

Salare l’acqua quando bolle e cuocere gli spaghetti RIGOROSAMENTE al dente 😀 !

Unirli al composto insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura, saltare in padella (a fuoco basso) e servire caldi!

Spolverare il tutto con pepe nero!

Se gradite potete aggiungere del seitan affumicato o dei wurstel di tofu per rendere ancora più ricco il piatto, o anche del parmigiano vegan. (da comprare nei negozi biologici)

Fatemi sapere quale versione preferite, se questa qui semplicissima oppure quella più ricca con seitan/tofu!

Buon appetito!

 

 

Share:

2 comments

  1. Sarebbe sufficiente aggiungere un cucchiaino di fumo liquido o un pizzico di sale affumicato per dare al piatto il sapore affumicato tipico della carbonara! 😃

    1. Sì hai ragione, ci sta molto bene anche quello che consigli 🙂

Lascia un commento