Mi chiedete sempre come cucinare verdure in modo diverso, come fare per mangiare più verdure senza annoiarsi e qualche ricetta sfiziosa per essere invogliati e mangiare sano, nutriente ma con un pizzico di brio in più.
Per questo ho deciso di proporvi più spesso delle pietanze composte da soli vegetali, per ispirarvi e convincervi che con le verdure si possono creare cose davvero molto interessanti e succulente.
Iniziamo con uno dei miei preferiti, il cavolo rosso in salsa agrodolce, 10 minuti ed un’ondata di colore e di sapore invaderà le vostre cucine!
𝙋𝙧𝙤𝙥𝙧𝙞𝙚𝙩𝙖̀ 𝙙𝙚𝙡 𝙘𝙖𝙫𝙤𝙡𝙤
Il cavolo rosso è ricco di vitamina C, che stimola il sistema immunitario e favorisce la produzione di globuli bianchi. Contiene inoltre vitamina A, preziosa per la salute degli occhi e per la vista.
La vitamina K protegge dal rischio di sviluppare l’osteoporosi.
Il gusto amaro del cavolo rosso è dovuto alla presenza di particolari composti che aiutano a ridurre l’infiammazione e a contrastare i batteri.
Il pigmento rosso è dato da un flavonoide, la cianidina, che svolge la funzione di antiossidante.
Infine, il cavolo rosso contiene sali minerali come calcio, ferro e potassio, essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo.
È ricco di fibre vegetali che favoriscono la digestione.
𝐑𝐈𝐂𝐄𝐓𝐓𝐀 𝐂𝐀𝐕𝐎𝐋𝐎 𝐕𝐈𝐎𝐋𝐀 𝐈𝐍 𝐒𝐀𝐋𝐒𝐀 𝐀𝐆𝐑𝐎𝐃𝐎𝐋𝐂𝐄
𝐈𝐍𝐆𝐑𝐄𝐃𝐈𝐄𝐍𝐓𝐈
-1 cavolo viola medio piccolo
-1 cipolla rossa
-1 cucchiaino di zucchero
-2 cucchiai di salsa di soia
-1 cucchiaio di aceto di mele
-sale
-olio evo
-pepe misto
𝐏𝐑𝐎𝐂𝐄𝐃𝐈𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎
Tagliate il cavolo rosso finemente e lavatelo bene.
Preparate la salsa agrodolce emulsionando insieme la salsa di soia, l’aceto di mele e lo zucchero.
In una padella capiente fate appassire la cipolla con l’olio per 4-5 minuti a fiamma bassa, quindi aggiungete il cavolo rosso e alzate la fiamma alla media intensità.
Poi aggiungete la salsa agrodolce e lasciate cuocere per 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
Buon appetito!
Se prepari questa ricetta, scatta una foto e condividila con me con l’hashtag #abruzzovegan su Instagram oppure condividila sulla pagina Facebook di Abruzzo Vegan !