Le sagne e ceci o sagne e fagioli sono uno dei tanti piatti abruzzesi tradizionali, e “stranamente” per tradizione sono VEGAN!!!
Questa pietanza non ha mai lasciato nessuno insoddisfatto o triste, perché povero di proteine animali, anzi rende tutti delle ottime forchette.
Le sagne sono un ricordo della mia infanzia e anche un piatto che mi ha accompagnato nelle stagioni della vita successive, fino ad arrivare ad oggi che è il mio comfort food delle domeniche invernali/autunnali.
Le sagne si possono fare a mano in poco tempo ed è proprio questo il “tocco di classe” che rende il piatto super rustico ed appetitoso.
Altrimenti si trovano anche le sagne già pronte e confezionate (sempre senza uova), quando avete tempo però vi consiglio di provare a fare la pasta in casa, perché può essere un’attività molto rilassante e che dà al vostro pranzo (o cena) un gusto molto più intenso e ricco di soddisfazioni.
La tradizione parla di sagne con ceci o fagioli, io ho voluto provare una leggera rivisitazione che prevede l’unione di 2 regioni: l’Abruzzo con le sagne e la Puglia con i ceci neri delle Murgia.
Vi lascio la ricetta delle sagne abruzzesi con ceci neri, poi potrete scegliere voi gli abbinamenti preferiti!
INGREDIENTI SAGNE E CECI NERI
(per 3 PERSONE)
SAGNE:
- 300 grammi semola dura rimacinata
- sale (una manciata)
- 200 ml acqua tiepida
- 1 ora a riposo
Disponete la farina a fontana, al centro versate piccole quantità d’acqua e iniziate a lavorare l’impasto, aggiungete acqua fino ad ottenere una massa soda, che non deve risultare nè troppo molle nè troppo dura.
Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per un’ora in un luogo fresco.
Fate delle sfoglie sottili, io le ho ripassate nella macchina della pasta, e tagliate strisce corte di circa 3 cm, a forma di sagne.
Se avete la macchina potete usare anche la funzione tagliatelle e poi ritagliare ulteriormente la pasta, ma io ho preferito farle a mano per renderle più larghe, come nella mia tradizione di famiglia.
Lasciatele su un vassoio, spolverate con farina e tenetele ben larghe per non farle attaccare.
Ora veniamo ai condimenti
CECI NERI:
- ceci neri (200 grammi)
- funghi secchi (una manciata)
- rosmarino
- peperoncino
- foffellone (peperone dolce secco)
- 2 cucchiai di pomodoro
- alloro
- cipolla
Cucinate i ceci neri con 2 foglie di alloro, (in pentola a pressione per circa 50 minuti) dopo averli lasciati in ammollo per circa 12 ore, nel frattempo mettete un pugno di funghi secchi in ammollo.
Dopo 10 minuti togliete i funghi secchi dall’ammollo e metteteli da parte.
Una volta cotti i ceci preparate un soffritto con olio cipolla, peperoncino, foffellone, rosmarino e poi unite i ceci, il pomodoro e i funghi secchi.
Salate e pepate, cucinate per circa 20/25 minuti e lasciate il sugo un po’ lento.
Cucinate le sagne per circa 4/5 minuti in acqua bollente con un filo d’olio per non far attaccare la pasta (sono pronte quando vengono tutte a galla), conservate un pochino di acqua della pasta, unite tutto con il sughetto con i ceci e gustate!!!
Buon appetito!
[qui la versione delle sagne con i fagioli]