Un piatto leggero, ricco e semplice da realizzare, l’ideale per la stagione estiva e nutriente come piace a me!
CHE COS’È LA QUINOA?
“La quinoa presenta proprietà nutrizionali e curative preziose per la salute. Erroneamente considerata un cereale, è in realtà uno pseudo-cereale infatti la pianta della quinoa non fa parte della famiglia della Graminacee: questo alimento permette di mettere a punto ricette davvero squisite, come questa!
È importante conoscere le proprietà, i benefici e i valori nutrizionali dei semi di quinoa, in modo da diventare consapevoli del benessere che questo alimento può essere in grado di apportare alla nostra salute: la quinoa è, infatti, alleata del sistema circolatorio, dell’intestino, dei muscoli, è ricca di sali minerali e di vitamine ed è particolarmente energizzante, oltre ad essere l’ideale contro l’emicrania e a poter essere inserita nelle diete ipocaloriche.
Le proprietà nutrizionali della quinoa sono visibili soprattutto nel fatto che, attraverso il suo consumo, si ha un miglioramento delle funzioni fisiologiche dell’organismo.
L’apporto proteico è elevato e i semi contengono molti amminoacidi. La quinoa è ricca di antiossidanti, soprattutto di flavonoidi e di vitamina E, che riescono a combattere i danni che i radicali liberi causano in termini di invecchiamento cellulare.
Per il 55 per cento, i semi di quinoa sono costituiti da carboidrati, le proteine rappresentano il 12 per cento e il resto è fatto di lipidi, con una quantità elevata di acidi grassi polinsaturi, in particolare l’acido linoleico. I valori nutrizionali della quinoa includono anche i sali minerali, come ferro, magnesio, fosforo e calcio, oltre alla vitamina C e alla vitamina B2.Calorie della quinoa
Quante sono le calorie dei semi di quinoa? Il valore energetico di questo gustoso e salutare alimento è pari a 370 kcal per 100 grammi di prodotto. Questa caratteristica rende la quinoa particolarmente adatta – se non si esagera! – nelle diete. Il prezzo varia dai 5 agli 8 euro per una confezione che contiene 500 grammi di semi.”
Dopo aver conosciuto meglio le proprietà di questo fantastico alimento veniamo alla ricetta della quinoa alla mediterranea.
INGREDIENTI
- 120 gr di quinoa
- 2 zucchine
- 1 peperone rosso o giallo
- 1/2 cipolla rossa
- 1 spicchio di aglio
- 10 pomodorini pachino
- una tazza di olive verdi
- 1 cucchiaio di capperi
- 100 gr di spinaci
- 150 gr di fagioli cannellini
- semi misti (sesamo, girasole, zucca) 1 cucchiaio
- 2 cucchiai di curry
- 2 cucchiai di paprika dolce
- 1 cucchiaio di curcuma
- olio
- sale
PROCEDIMENTO
Iniziamo a preparare la nostra ricetta!
Lavare e tagliare tutte le verdure, dissalare i capperi, tagliare le olive a metà, poi affettare la cipolla e soffriggerla insieme all’aglio in una grande pentola, io ho usato il wok.
Dopo qualche istante aggiungere tutte le altre verdure tagliate, tranne gli spinaci ed i fagioli già lessati che uniremo per ultimi, mescolare bene ed aggiungere il sale.
Coprire con un coperchio e lasciar cuocere per circa 15 minuti.
Nel frattempo cucinare la quinoa, lessare, scolare e tenere da parte.
Quando le verdure sono cotte aggiungere gli spinaci tagliati a pezzi e lasciarli appassire ed anche i fagioli cannellini.
Aggiustare di sale.
Finalmente possiamo unire la quinoa alle verdure, aggiungere poi anche le spezie, un giro d’olio evo, mescolare ed il piatto è pronto!
P.s. se dovesse risultare troppo asciutto aggiungere qualche cucchiaio di acqua per amalgamare le spezie.
Buon appetito!