cacio e pepe vegan

Ricetta cacio e pepe vegan

Sono diversi giorni che mi balena per la testa l’idea di cucinare una succulenta pasta cacio e pepe vegan…oggi alla fine per una serie di coincidenze fortuite ci sono riuscita.

Avevo una magnifica confezione di Formais Light che fonde che è una meraviglia, ed un pacco di fettuccelle integrali che si sposavano splendidamente con la mia voglia di veganizzare questo famoso piatto romano.

Una ricetta semplice che (come sempre) non ha nulla da invidiare alla versione originale, cremosa al punto giusto e ricca di sapore…forse poco estiva come pietanza, ma su questo glissiamo 😀

Per cucinare la pasta cacio e pepe vegan ci vogliono solo pochi minuti e non servono nemmeno sopraffine doti da cuoca, bastano solo gli ingredienti giusti!

INGREDIENTI

(per 2 persone)

  • 180 grammi di pasta integrale (spaghetti o fettuccine)
  • pepe misto o pepe nero
  • sale
  • olio evo
  • 1 confezione di Formais light
  • una grattuggiata di formaggio jeezano

PROCEDIMENTO

Metti l’acqua per la pasta e mentre aspetti che bolle prepara la crema di cacio, prendi una padella e rovescia dentro il formaggio Formais Light e lascia che si sciolga completamente.

Se dovessi avere difficoltà puoi anche allungarlo con qualche cucchiaio (2) di acqua calda della pasta.

Dopo averlo sciolto completamente spegni il fuoco, allonta la padella dalla fonte di calore altrimenti rischi che il formaggio si rapprenda troppo.

Cucina la pasta al dente ed una volta scolata uniscila alla crema di formaggio, aggiungi un filo di olio, diverse grattuggiate di pepe e completa tutto con una spolverata di formaggio jeezano!

Il risultato è assicurato 🙂

cacio e pepe vegan

Buon appetito!

Fammi sapere che ne pensi nei commenti!

Qual è la tua ricetta vegan della pasta cacio e pepe?

A me questa è piaciuta tantissimo: la sua cremosità data dal Formais Light ed il sapore deciso del formaggio Jeezano mi hanno convinta a riproporla al più presto 🙂 !

 

Share:

3 comments

  1. Cosa c’entra il formaggio con una ricetta “vegan” ?
    Questa, semmai, è una ricetta vegetariana non vegan

  2. Scusate non avevo letto il nome del formaggio 😊.
    Commentato prima di svegliarmi

    1. Non c’è problema Anna 🙂 ti auguro una buona giornata e fammi sapere se provi la ricetta ed il Formais e cosa ne pensi!

Lascia un commento