Pancake vegan: ricetta veloce e facile

I pancake sono un classico americano. La colazione sarebbe per loro inutile ed incompleta senza una torretta di pancake servita con sciroppo d’acero, burro d’arachidi e tanto altro.

Ormai questa tradizione impazza anche qui in Italia, anche se mi pare di capire che comunque rimaniamo saldamente attaccati al nostro cornetto e cappuccino 🙂 quello che mi piace degli ultimi anni in fatto di food è che oltre ad aver inserito nella nostra cultura altre ricette da tutto il mondo, iniziamo anche a dare molto più valore ed importanza alla colazione.

Per questo ci sono online tante ricette diverse e tante tipologie differenti di colazione, poter variare ogni giorno è diventato fondamentale anche per me, mi annoio presto di pasti e spuntini sempre uguali, sono alla ricerca costante di nuove emozioni di gusto!

RICETTA PANCAKE VEGAN: la mia versione

Sono stata per lungo tempo a riflettere sui pancake vegan ed ho aspettato per trovare la mia versione, quella con gli ingredienti più semplici, reperibili ed economici, e ce l’ho fatta!

Dopo tante prove anche con farine che mi hanno lasciata molto perplessa e per nulla soddisfatta, ma si sa il gusto è soggettivo, ho optato per la mia amata farina di farro, che come sempre non mi ha delusa!

Inoltre avevo la necessità di creare una ricetta che fosse veloce, perché non so se per te è lo stesso, ma io appena sveglia (anche se è domenica ed ho tutto il tempo del mondo) non ho questo grande desiderio ed impulso di cucinare per troppo tempo, sporcare tutti gli elettrodomestici e combinare un casino immenso che poi dovrò con fatica ripulire…

Preferisco una procedura semplice, pulita e con un risultato buonissimo, ovviamente 😀

Per cuocere i pancakes vegani ho utilizzato una semplice padella in pietra (ed un mestolo piccolino per creare i pancake e dargli la froma giusta), quindi anche se sei tentato di comprare la padella apposita per i pancake sappi che non è necessario, ma che ti capisco perché è carinissima 😀

Inoltre io ho usato del cioccolato fondente al 85% sciolto a bagnomaria come cremina, ma puoi utilizzare le creme che preferisci come crema di mandorle, nocciolata vegan, burro d’arachidi, sciroppo d’agave, sciroppo d’acero, yogurt e tutta la frutta preferita!

Ricetta pancake vegani veloci

Ora veniamo alla ricetta dei pancake vegani super soffici! E quando la farai ricordati di farmi sapere cosa ne pensi, io credo sia facilissima e super versatile!

INGREDIENTI (per 15/18 pancake)

  • 180 gr di farina di farro
  • 250 ml di latte di soia o altro latte vegetale
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di olio di semi
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 2 cucchiai di sciroppo d’agave
  • 3 cucchiai di zucchero di cocco o zucchero semplice

Farcitura per i pancake vegan

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • mirtilli

 

PROCEDIMENTO

  1. Mescola prima gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi, in ultimo aggiungi l’aceto di mele ed amalgama bene il composto che deve essere omogeneo e liscio.
  2. Prendi la padella e versaci sopra un cucchiaio di olio di semi, lascia riscaldare per qualche istante e poi inizia a versare il liquido che potrai dosare o con un cucchiaio o con un piccolo mestolo.
  3. Fai cuocere pochi minuti per lato e poi servi con ciò che preferisci!

Io ho usato il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e dei mirtilli freschi!

Buon appetito!

Se prepari questa ricetta, scatta una foto e condividila con me con l’hashtag #abruzzovegan su Instagram oppure condividila sulla pagina
Facebook di Abruzzo Vegan !

Share:

Lascia un commento