Oggi ho finalmente potuto mettere a punto la ricetta della torta allo yogurt di cocco che vi avevo promesso da diverso tempo.
Di solito preferisco combinazioni “cioccolatose” e molto più golose [leggi iper-caloriche], perché mangio pochissimi dolci e quando lo faccio mi sento in dovere di fare il pieno 😀 , però una torta delicata è sempre benvenuta 😉 , ed è un piacere da mangiare a colazione o come “sfizio dopocena”.
Inoltre il cocco mi piace tantissimissimo e la morbidezza di questo dolce mi ha conquistata, nonostante la mancanza del mio adorato cioccolato fondente.
Torta al cocco vegan
Si prepara in pochissimo tempo, è semplice e con ingredienti facilissimi da reperire, o ancora meglio da trovare direttamente in dispensa/frigo.
Ultimamente sto bevendo anche moltissime più tisane e thè e devo dire che con la torta si crea una combo perfetta 🙂 degna di nota.
Dopo aver sfornato la torta tutta la casa è pervasa dal buonissimo e delicato odore di cocco, il che mi invoglia a divorare il dolce fetta dopo fetta…ma fortunatamente riesco a fermarmi, solo dopo aver nascosto la tentazione dentro il forno 😀 .
Torta allo yogurt vegan
Ora veniamo alla ricetta della torta vegan allo yogurt di cocco, che spero possa rallegrare i vostri risvegli o rendere più dolce la vostra merenda.
INGREDIENTI
- 250 gr farina
- 150 gr di zucchero di canna
- 300 gr yogurt di soia al cocco
- 50 gr di maizena
- 80 gr olio di girasole
- 90 gr di latte di soia
- 1 bustina di lievito vanigliato
PROCEDIMENTO
In una terrina unite lo zucchero, la farina e la maizena e mescolate.
Aggiungete lentamente il latte, l’olio e lo yogurt ed evitate la formazione di grumi mescolando a lungo.
Quando avete creato un composto liscio ed omogeneo potete unire la bustina di lievito e mescolate nuovamente.
Ungete una tortiera da 25 cm e versate il bel composto liscio 😀 che avete creato con olio di gomito…o con l’impastatrice 😉 e mettete nel forno statico preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti.
Controllate la cottura inserendo uno stuzzicadenti nel mezzo, e se questo vi restituisce briciole attaccate vuol dire che la torta vegana allo yogurt è pronta 🙂 !
Una volta sfornata lasciate raffreddare e poi se volete spolverizzate con zucchero a velo.
Ed ecco a voi il risultato:
Buon appetito e lasciatene una fetta anche per i vostri amici/familiari 😀 !
Ho solo 250 gr di yogurt al cocco può bastare?grazie
Sì 🙂