il minimalismo

Il minimalismo: guida pratica e realistica

Una guida realistica al minimalismo

Non devi vivere con un solo zaino o trasferirti in una casa piccola per provare le gioie della filosofia minimalista.

Il minimalismo è un concetto molto interessante, ma oggi sembra essere diventato una vera e propria gara/competizione.

Ti sei sbarazzato di 100 sacchi di roba in 40 giorni, o 5.000 cose in un anno, o hai ridotto quasi tutti gli effetti personali della tua vita fino a farli entrare in un borsone?

Queste strategie sono molto estreme e non sono pratiche ed attuabili per la maggior parte delle persone.
É vero che sbarazzarsi di roba inutile ci può rendere più felici e più sani. Ma credo che l’ ossessione per le “restrizioni” sia una distrazione dal vero beneficio del minimalismo.

Si tratta di molto di più di quello che possiedi, si tratta di fare spazio a ciò che si vuole davvero nella vita.

Praticare il minimalismo non significa vendere tutta la roba che hai e vivere con un solo zaino. Ci sono molti modi per abbracciare una mentalità minimalista in un modo che ha senso per la propria situazione.

Ecco alcune strategie reali e possibili per tutti.

LE STRATEGIE REALI PER DIVENTARE MINIMALISTA

  • Decidi cosa è più importante per te

Quando hai meno disordine mentale, puoi più facilmente fare spazio alle cose della tua vita che ti danno un grande appagamento. Ma prima che questo accada, devi decidere quali sono queste cose. Io ho deciso di concentrami sul lavoro, il benessere (fisico e la crescita personale) e la mia famiglia. Grazie a questo focus sto riuscendo ad ottenere il massimo in ogni area.

  • Impara a dire di no

Con il minimalismo, il “no” è uno degli strumenti più importanti a disposizione. Dire “no” ti permette di creare lo spazio di cui hai bisogno per ottenere quelle cose che vuoi davvero.

  • Abbandona i riempitivi

Togli i fronzoli e concentrati sul valore che dai o che puoi ricevere, elimina spese inutili, le ore di tv spazzatura, le ore a scrollare sui social media e leggi quel libro, o cucina il pranzo per il giorno dopo evitando lo spreco di tempo in attività vuote. Elimina quella pause inutili durante la giornata che fai per guardare le vite degli altri, lamentarti di ogni cosa, telefonare ad una familiare solo per parlare o riempire il vuoto che senti dentro, focalizzati sui tuoi compiti ed obiettivi e lascia il superfluo fuori dalla porta.

 

guida minimalista

  • Limita le app del telefono

Cancella tutte quelle app che non ti servono e ti fanno solo perdere tempo durante la giornata, come i giochi, l’oroscopo, quel social che ti risucchia ore dopo pranzo, e prediligi trascorrere del tempo con i tuoi pensieri e non con lo smartphone in mano.

  • Concentrati su un minor numero di amici

Una volta credevo che costruire una rete di amici riguardasse la quantità rispetto alla qualità, e non mi sono impegnata abbastanza a coltivare relazioni che mi rendevano felice.
Dovresti essere in grado di applicare l’approccio minimalista alle relazioni e scartare coloro che non sono davvero interessati alla tua vita, questo ti permette di trascorrere più tempo con il piccolo gruppo di persone che ami davvero, e che si preoccupano di te come persona.

  • Riduci i tuoi beni fisici

Sbarazzati delle cose inutili e vedrai come migliora la tua vita. Elimina vestiti, scarpe, oggetti che non usi da almeno 1 anno, elettrodomestici che stanno solamente lì a prendere la polvere, trucchi che non hai mai messo, e quant’altro.

Ti accorgerai che hai bisogno di molta meno roba e quindi anche di meno soldi per vivere, che potrai mettere da parte ed investire oppure potrai scegliere magari di avere più tempo libero, se sei libero professionista.

Il minimalismo non riguarda la mole di oggetti eliminati o spazi di casa completamente vuoti dove compiacersi di se stessi.

Il minimalismo è uno stile di vita, un’opportunità per trascorrere più tempo su ciò a cui si dà valore e meno tempo in aree della tua vita che non ti portano gioia o realizzazione.

Sperimentalo e scopri cosa funziona per te e fammi sapere nei commenti, ti aspetto!

Share:

Lascia un commento