tofu in salsa di piselli

Tofu con crema di piselli ed arachidi

Il tofu è un alimento che deriva dalla soia, un formaggio vegano croce e delizia di molti, se mi seguite sapete già da tempo che faccio parte del team tofu e non del team seitan (che non disdegno ma mi piace molto, molto meno del tofu), mi piace e mi diverto a cucinarlo in diversi modi.

Per questo ho deciso di dedicargli tante ricette, per far scoprire anche a voi le sue qualità e la sua bontà.

Infatti parlando con diversi amici, vegani e non, ho constato che la maggioranza delle persone che dice di odiarlo non sa bene come deve essere preparato e cucinato, è facile comprare il tofu aprirlo, mangiarlo come se fosse una mozzarella tradizionale (quindi senza condimento e senza cucinarlo preventivamente) e sentenziare che fa schifo e che deve essere eliminato dalla circolazione.

Io invece vi invito a cucinarlo nei modi più opportuni, comprare le confezioni di tofu giuste, o farlo in casa, e farlo diventare il vostro pezzo forte!

Tofu: cos’è

Il tofu è uno dei tanti alimenti che si possono ottenere a partire dalla soia, un vegetale completo, ricco di sostanze nutritive e altamente nutriente.

Il tofu, detto anche caglio di semi, non è altro che un prodotto originato dalla cagliatura dei semi di soia. In modo assolutamente analogo ai classici formaggi, la realizzazione del prodotto passa dalla spremitura dei semi, quindi dalla cagliatura del succo e infine dalla sua compressione in blocchi. Solitamente si realizza in casa mantenendo in ammollo tali semi per 24 ore, per poi essere sminuzzati o frullati fino a ottenere un liquido simile al latte. Questo verrà quindi inserito in speciali forme, normalmente a parallelepipedo. Per raggiungere la consistenza finale, si premono fra di loro diverse cagliature, che potranno anche essere modellate a piacere.

Alimento estremamente diffuso in Asia, le origini sono cinesi, sebbene sia più diffuso nella cucina giapponese e coreana. (ed un po’ in tutto il sud est asiatico da quello che ho visto)

Le caratteristiche nutrizionali sono davvero interessanti poiché è del tutto privo di colesterolo. Dal basso contenuto calorico, contiene diverse proteine vegetali e 10 amminoacidi essenziali come lisina e cistina. Ma anche una buona dose di lecitina, utile per combattere proprio il colesterolo cattivo, sali minerali come potassio, ferro e fosforo, nonché medie quantità di calcio a seconda del caglio utilizzato. Inoltre è una fonte normalmente ricca di isoflavonoidi, utili soprattutto per controllare disturbi del ciclo femminile.

FONTE: https://www.greenstyle.it/tofu

Tofu ricette: come mangiare sano e buono

Le ricette con il tofu possono essere pressoché infinite, ve ne inizio a svelare qualcuna e vi rassicuro sulla sua prelibatezza, queste ricette sono state testate ed approvate non solo da me e mio marito, ma anche da amici e parenti!

Negli anni ho capito che la cosa principale per la riuscita di un buon piatto con il tofu è senza dubbio la preparazione.

Se seguite i passi della mia ricetta non potrete che creare un piatto goloso e saporito, nulla a che vedere con i ricordi del vostro panetto di tofu aperto e mangiato a morsi così com’è!

Come cucinare il tofu

Inizio con il dirvi che anche tra le diverse tipologie di tofu presenti sul mercato potete riscontrare differenze abbastanza evidenti per ciò che concerne gusto e consistenza.

Ad ogni modo se cucinato in maniera adeguata anche il tofu più scadente come gusto e consistenza diventa un tofu appetibile e delizioso.

I passaggi fondamentali sono senza dubbio il fatto di farlo bollire per circa 15 minuti in acqua salata, poi asciugarlo bene ed infine lasciarlo marinare per almeno 30 minuti con spezie, sale, aglio in polvere ed altro a piacimento.

E poi finalmente arriva il momento di dedicarsi alla ricetta prescelta!

Se si saltano a piè pari questi passaggi il risultato è un tofu insipido e per nulla invitante come sapore e gusto.

Ora veniamo alla mia ricetta.

Ricette con il tofu

Ci sono tante ricette che ho in mente per il mio adorato tofu e piano piano le condividerò con voi, iniziamo da quella più in voga nella mia cucina negli ultimi tempi.

Tofu in salsa di piselli ed arachidi

  • Per questa ricetta io ho usato il tofu al naturale biologico Verso Natura Conad (not sponsored), ve lo scrivo perché così potete scoprire che anche nei supermercati sotto casa potete trovare questo alimento

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • tofu 250 gr
  • piselli 330 grammi
  • cipolla 1
  • aglio in polvere 3 cucchiai
  • curry 2 cucchiai
  • pepe
  • arachidi 3 cucchiai
  • sale
  • olio
  • salsa di soia Tamari  2 cucchiai

 

PROCEDIMENTO

  • Prendete un pentolino riempitelo di acqua ed un pugnetto di sale e mettetelo sul fuoco, immergete il tofu e fate bollire per circa 15 minuti.
  • Una volta trascorsi i 15 minuti scolate i 2 panetti di tofu ed asciugateli per bene con uno strofinaccio o della carta assorbente.
  • Fateli stare avvolti nello strofinaccio per circa 10 minuti, poi tagliate ogni panetto in 4 fettine dal lato più lungo e metteteli a marinare con olio, salsa di soia, aglio in polvere, curry e pepe.
  • Nel frattempo cucinate i piselli freschi, surgelati o precotti, sta a voi la scelta.
  • Nel mio caso avevo un barattolo di piselli freschi biologici e li ho passati in padella con cipolla, peperone dolce secco e semi di sesamo, ho salato e lasciato cucinare per circa 15 minuti.
  • Lasciate raffreddare e frullate con 1 cucchiaio di arachidi, se avete difficoltà con questa operazione potete aggiungere 2/3 cucchiai di acqua.
  • Ora prendete una padella, un giro di olio e rosolate le fettine di tofu (scolando i liquidi della marinatura) per circa 5 minuti, girando di tanto in tanto.
  • Ora possiamo comporre il piatto, fettine di tofu con sopra la granola di arachidi (il cucchiaio che è rimasto) ed affianco la crema di piselli, io ho aggiunto anche funghi misti in padella e pomodori secchi sott’olio con capperi(cucinati e conditi da me).

Buon appetito!

Se prepari questa ricetta, scatta una foto e condividila con me con l’hashtag #abruzzovegan su Instagram oppure condividila sulla pagina
Facebook di Abruzzo Vegan !

 

 

Share:

Lascia un commento